Paganini
domenica 09/02/20 10:30

Dario Fo e la musica

LA 1, domenica 9 febbraio, 10:30

«Siamo nei primi anni Cinquanta e a Milano riparte l'economia... si aprono nuovi locali e le fabbriche lavorano a pieno ritmo. Dario Fo vi si trasferisce dal Lago Maggiore e lancia il cabaret satirico, con l'attore Franco Parenti. Incontra poi il compositore Fiorenzo Carpi e Franca Rame. Successivamente conosce il giovane Enzo Jannacci con cui, tra il '62 e il '63, scrive canzoni entrate nella storia della cultura italiana, come “Vengo anch'io, no tu no”.

È solo l’inizio del racconto che Giangilberto Monti – chansonnier e scrittore lombardo – ha offerto a Paganini per una puntata interamente dedicata al mondo musicale di Dario Fo. Monti è infatti uno dei più profondi conoscitori dell’avventura dentro e fuori la musica del Premio Nobel per la letteratura 1997, al punto da averci scritto un libro e realizzato un apprezzatissimo spettacolo: Le canzoni del signor Dario Fo.

Oltre al racconto di Monti – nella puntata del 9 febbraio – Paganini propone quindi alcuni estratti da questo spettacolo (che vedeva coinvolto, tra gli altri, anche il clarinettista Paolo Tomelleri, già a fianco di Fo), ma anche una preziosa intervista a Fo del 1975 (custodita negli archivi RSI) e lo spettacolo registrato da Enzo Jannacci in Ticino nel 1980 (sempre con Tomelleri ma anche con Tullio De Piscopo).

Formula 1: GP d'Austria

Seguici con
Altre puntate