domenica 16/07/17 00:00

Emozioni e ricordi dal Progetto Martha Argerich 2016

LA 1, domenica 16 luglio, 10.30

Pantrovà è l´evocativo nome della casa costruita a Carona dopo la seconda guerra mondiale e appartenuta agli scrittori Kurt Kläber e Lisa Tetzner, gli ideatori della fiaba I fratelli neri. La Casa è stata poi lasciata in eredità a Pro Helvetia, ed è oggi luogo di soggiorno creativo per artisti ed intellettuali. Tra i nomi più illustri che la abitano c´è quello di Martha Argerich, la quale vi trascorre il periodo del suo Progetto luganese. In questa puntata ritroviamo la pianista in compagnia di Daniel Barenboim, per l´ultima parte del loro concerto tenuto al Teatro Colón di Buenos Aires. Li ascoltiamo nella Sonata per due pianoforti in re maggiore K 448 di Mozart.

Segue un servizio che si concentra sull´ultima edizione del Progetto Martha Argerich, tra ricordi ed emozioni; accanto alla pianista troviamo anche Renaud Capuçon e Misha Maisky, ospiti fissi del Festival luganese.

Ascoltiamo poi un progetto musicale che ha avuto uno straordinario successo, anche commerciale. Si tratta di Vivaldi Recomposed, del compositore anglo-tedesco Max Richter, che ha "letteralmente" scomposto e ricomposto le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. La parte principale è affidata al violinista Daniel Hope.

 

Seguici con
Altre puntate