domenica 22/03/20 10:30

In alto con la musica

LA 1, domenica 22 marzo, 10:30

“Un paese di pianura non fu mai bello ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di boschi neri, di montagne, di precipizi intorno che mi infondano molta paura.” Ispirata da queste parole vecchie di 250 anni – scritte dal filosofo e musicista svizzero Jean-Jacques Rousseau – la trasmissione Paganini ha scelto di dedicare la puntata del 22 marzo al rapporto tra musica e montagna.

Il punto di partenza è il recente record stabilito dalla pianista Elisa Tomellini che – nel luglio 2017 – ha tenuto un breve recital alla quota più alta di sempre: i 4460 metri del ghiacciaio del Colle Gnifetti sul Monte Rosa. Un primato raccontato nel documentario Piano verso il cielo.

A guidarci negli ampi significati del bello paesaggistico e della montagna come ispirazione per le arti sarà lo scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari, che introdurrà la diffusione della celebre Alpensinfonie di Richard Strauss (nell’interpretazione di Christian Thielemann alla testa della  Staatskapelle Dresden) e il documentario di Patricia Barbetti e Roberta Pedrini dedicato al violoncellista Mario Brunello, che dal 1995 organizza ogni anno un festival sulle Dolomiti, nella perfetta unione di trekking alpino e ascolto musicale.

#DistantiMaVicini

Seguici con
Altre puntate