Paganini
domenica 10/05/20 10:30

Jesus Christ Superstar

LA 1, domenica 10 maggio, 10:30

Riuscire a far insorgere comunisti, ebrei e cattolici oltranzisti con un’unica opera musicale non è cosa da poco. E il curioso destino capitò – per motivi inevitabilmente contrapposti – a Jesus Christ Superstar, il musical scritto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice esattamente cinquant’anni fa e che Paganini propone domenica 10 maggio alle 10.30 su RSI LA1.

Quando un’opera d’arte incide – anche dialetticamente – nella realtà sociale e politica è sintomo di una sua necessità culturale, raffinata da un tratto autoriale che coglie lo spirito di un’epoca. L’idea alla base di Jesus Christ Superstar – trasporre il culmine del Nuovo Testamento, cioè la passione e morte di Gesù Cristo, nel contesto rock degli anni ’70 – era tanto semplice quanto ardita, ma il risultato fu premiato dall’unanime consenso della critica e da uno dei maggiori successi di pubblico di sempre. E si dice che anche papa Paolo VI ebbe a lodare il risultato del musical, nella sua celebre versione cinematografica del 1973.

Nel corso dei decenni si sono susseguiti numerosi riallestimenti del musical, e Paganini ha scelto di offrire uno dei più recenti, che vede nei panni di Cristo la popstar John Legend.

Per introdurre e commentare l’opera è ospite della trasmissione Kate Kelly, cantante americana specializzata nel musical e docente presso la Moving Factory.

Speciale attualità

Seguici con
Altre puntate