domenica 31/03/19 10:30

La Fresque, la creazione di Preljocaj

LA 1, domenica 31 marzo, 10.30

Angelin Preljocaj è uno dei più importanti coreografi contemporanei. D’origine albanese, è soprattutto in Francia che ha trovato terreno fertile per coltivare ed espandere la propria arte, fino a diventare un elemento imprescindibile dell’attuale creazione coreografica su scala europea.

Nel 2016 il suo Ballet Preljocaj – in una coproduzione che ha visto in prima fila il Grand Théâtre de Provence e il Théâtre de la Ville de Paris – ha dato vita a La Fresque (L’affresco), un immaginifico spettacolo che prende spunto da una fiaba (il viandante che s’innamora di una giovane rappresentata in un affresco fino a diventare egli stesso parte del dipinto) per trattare temi universali quali la relazione tra rappresentazione e realtà oppure l’illusorietà dell’apparenza.

La Fresque sarà il principale contenuto della puntata di Paganini in onda il 31 marzo, interamente dedicata alla danza in quanto ospite sarà la coreografa e insegnante Elena Steinauer (attiva presso lo Spazio Inverso di Tesserete) che introdurrà anche Words and Space, coreografia realizzata da Jirí Pokorny per Aterballetto.

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate