domenica 29/12/19 10:30

La musica per film

LA 1, domenica 29 dicembre, 10:30

La musica per film ha forse lo stesso valore di quella scritta per la sala da concerto? Questo è uno degli interrogativi più ricorrenti quando si tratta di valutare la musica come “arte applicata” e Paganini ha scelto di affrontarlo di petto nella puntata del prossimo 29 dicembre.

Ospite e guida – in alcune riflessioni fondamentali sull’argomento – sarà Alessandro De Rosa, compositore e critico musicale recente autore dell’acclamata biografia di Ennio Morricone Inseguendo quel suono.

Dal punto di vista dei contenuti musicali, nella puntata ci sarà spazio dapprima per la suite sinfonica dal capolavoro felliniano La strada, con le celebri musiche dirette da Riccardo Chailly alla testa dei Berliner Philharmoniker.

Il secondo contributo sarà il documentario in prima visione Immaginare la musica – la musica nel cinema di Luchino Visconti, dedicato al grande regista milanese che proprio di Nino Rota si avvalse per le musiche di alcuni dei suoi maggiori lavori, da Rocco e i suoi fratelli a Il Gattopardo.

Nell’ultima parte di trasmissione verrà diffuso il concerto The Morricone Duel: un’immaginifica produzione con cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale Danese diretta da Sarah Hicks fa rivivere alcune delle più belle colonne sonore scritte da Ennio Morricone.

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate