domenica 19/01/20 10:30

Le Sette canzoni di Malipiero

LA 1, domenica 19 gennaio, 10:30

Uno sguardo sul moderno e sul contemporaneo è quello che vuole gettare Paganini per la terza puntata del 2020, il prossimo 19 gennaio.

Da un lato recuperando uno storico allestimento scenico-televisivo degli anni ’80, vale a dire le Sette canzoni di Gian Francesco Malipiero che lo stesso compositore ebbe a definire come nate “dalla lotta fra due sentimenti: il fascino per il teatro e la sazietà per l'opera, ma più che sazietà fu antipatia per quell'assurdo chiamato recitativo”. E infatti di recitativi non ne inserì nemmeno uno.

Dall’altro lato verrà proposto il documentario Musica serena. Composer Pēteris Vasks dedicato al compositore lettone Pēteris Vasks, protagonista di una traiettoria artistica ed esistenziale piuttosto travagliata ma – soprattutto negli ultimi anni – gratificata da un crescente successo internazionale in ambito concertistico e discografico.

A guidarci tra argomenti stimolanti – ma anche complessi e delicati – come questi è il compositore ticinese Nadir Vassena, che il 22 gennaio successivo vedrà tornare in sena al Teatro Sociale di Bellinzona (per la regia di Fabrizio Rosso e l’interpretazione di Anahì Traversi) la propria opera ROSA, il caso Vercesi, debuttata con successo un anno e mezzo fa al Foce di Lugano.

#DistantiMaVicini

Seguici con
Altre puntate