Paganini
domenica 05/04/20 10:30

Musica sacra come avvicinamento alla Pasqua

LA 1, domenica 5 aprile, 10:30

Per la Domenica delle Palme – ricorrenza che liturgicamente celebra il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme e che cronologicamente si situa una settimana prima della Pasqua – Paganini ha scelto di dedicare la propria puntata al tema della rappresentazione in musica di quella che è la più importante festività cristiana.

Domenica 5 aprile verranno così diffuse due produzioni storiche – e dall’ampia varietà stilistico-poetica – realizzate dalla RSI proprio attorno a questo tema. Da un lato il concerto registrato nel 1990 nella Chiesa di S. Pietro e Paolo a Biasca, con protagonisti The Tallis Scholars sotto la direzione di Peter Phillips, per un repertorio sospeso tra il Quattrocento di Heinrich Isaac (con la Missa Paschale) e il pieno Cinquecento di Orlando di Lasso (con i Responsoria pro triduo sacro: Sabbatho Sancto).

Dall’altro lato la produzione – risalente al 2001, nella meravigliosa cornice della Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano – de La Passione di Gesù Cristo di Giovanni Paisiello, nell’interpretazione di Diego Fasolis alla testa de I Barocchisti e del Coro della RSI, con solisti Roberta Invernizzi, Silvia Piccollo, Luca Dordolo e José Fardilha.

Storie: Caronavirus

Seguici con
Altre puntate