Paganini
domenica 22/12/19 10:30

Note natalizie

LA 1, domenica 22 dicembre, 10:30

Qual è la musica giusta per il Natale? E quali sono le musiche autenticamente natalizie?

Capita spesso di porsi tali fatidiche domande, e se succede proprio in questi giorni è perché il periodo delle festività di fine anno è quello in cui più spesso si cerca un accompagnamento musicale: concerti da frequentare, dischi da ascoltare o da regalare, canzoni da cantare attorno all’albero oppure musica di sottofondo da scegliere per pranzi, cene e veglioni.

Data la stringente attualità Paganini non poteva evitare la questione e ha fatto propri gli interrogativi nella sua puntata del 22 dicembre, alle 10.30 su RSI LA1.

Da un lato proponendo il documentario Dreaming of a Jewish Christmas che indaga un aspetto piuttosto curioso attorno alle musiche del Natale: buona parte delle più celebri canzoni natalizie del Novecento sono infatti state scritte da musicisti ebrei, lontani quindi per pratica e tradizione da tutto quello che il Natale rappresenta. Dall’immortale White Christmas di Irving Berlin fino alle canzoni ecumeniche della controcultura hippie il documentario passa così in rassegna i motivi e i significati di questo curioso cortocircuito storico-musicale.

Dall’altro lato la trasmissione offrirà un esempio relativo a uno dei generi natalizi per eccellenza – il gospel – grazie alla storica registrazione RSI del 1997, con il Golden Gate Quartet (uno dei migliori gruppi vocali americani) protagonista di un doppio concerto al Teatro Sociale di Bellinzona appena rinnovato.

#DistantiMaVicini

Seguici con
Altre puntate