Paganini
domenica 29/11/20 10:25

Paganini

LA 1, domenica 29 novembre, ore 10:30

Quarantena d’autore Il lockdown della scorsa primavera – secondo uno schema che è purtroppo ritornato d’attualità anche in queste settimane – ha avuto tra le prime conseguenze il blocco delle attività musicali dal vivo: teatri, club e sale concerto chiusi. Siccome da una crisi può però anche nascere un’opportunità, il settore musicale RSI si è rivolto a 5 compositori e a 5 interpreti della Svizzera italiana per commissionare loro l’unico lavoro artistico concesso in regime di isolamento: la creazione e lo studio musicali.

Ai compositori Ivo Antognini, Maria Bonzanigo, Franco Cesarini, Giulio Granati e Nadir Vassena è stato chiesto di creare delle nuove opere per strumento solo. Opere poi affidate ad altrettanti giovani interpreti della nostra regione (la flautista Lia Bardelli, la mezzosoprano Valentina Londino, l’arpista Elisa Netzer, il chitarrista Lorenzo Reggiani e la pianista Sarah Murer) che le hanno eseguite e registrate.

Al risultato sonoro si è infine aggiunto quello visivo, per cui i registi Mauro Boscarato, Lara Donno, Roberta Pedrini, Fabrizio Rosso e Fabio De Luca hanno creato dei videoclip ad hoc con e per le nuove musiche.

Quarantena d’autore è il documentario che racconta quest’esperienza, con interviste, riprese dietro le quinte e – inevitabilmente – i 5 videoclip in prima diffusione assoluta. Nella prima parte della trasmissione Paganini di domenica 29 novembre – per restare in tema – verrà diffuso il recital Home Music Berlin che il pianista Francesco Piemontesi ha registrato la scorsa primavera in uno dei primi regimi produttivi covid-free. Assieme a lui la celebre violista Tabea Zimmermann, per opere di Schumann e Liszt.

Seguici con
Altre puntate