Paganini
domenica 25/04/21 10:30

Paganini

LA 1, domenica 25 aprile, ore 10:30

«Non si tratta del classico festival dominato dalle star perché qui trovano dignità molti artisti giovani e validi». È con queste parole che – in una delle rare interviste concesse – Martha Argerich ha descritto il proprio festival-Progetto, svoltosi a Lugano per tre lustri a partire dal 2002. E proprio alle manifestazioni che nel presente e nel passato hanno animato le estati musicali della Svizzera italiana è dedicata la prossima puntata di Paganini, domenica 25 aprile alle 10.30 su RSI LA1.

Nel 1999, cioè tre anni prima che il Progetto Martha Argerich iniziasse, si insediò nella nostra regione anche Ticino Musica, la preziosa iniziativa di masterclass e concerti fondata da János Mészáros. La prossima estate si celebrano i venticinque anni della manifestazione e per evocare gli inizi della storia di Ticino Musica (con il suo ambiente internazionale, giovane e unico) verrà diffuso un documentario d’epoca realizzato da Giusi Boni.

Per ricordare invece i fasti del Progetto Martha Argerich – che nei mesi di giugno tra il 2002 e il 2016 comportò per gli studi RSI di Besso un autentico brulicare di musicisti che si incontravano, provavano e discutevano per preparare concerti, in certi casi divenuti memorabili – verrà invece proposto il recital di Nicolas Angelich registrato al Festival de la Grange de Meslay. Angelich è infatti stato tra quei giovani musicisti che nel Progetto Martha Argerich (e nella sua visibilità radiofonica e discografica) hanno trovato uno dei decisivi passi verso la carriera internazionale – e come Angelich anche i fratelli Gautier e Renaud Capuçon o i pianisti Sergio Tiempo e Khatia Buniatishvili.

Seguici con
Altre puntate