Paganini
domenica 05/12/21 10:30

Paganini

LA 1, domenica 5 dicembre, ore 10:30

Era uno degli anniversari musicali più attesi degli ultimi anni, quello che nel 2020 avrebbe dovuto celebrare il 250° anniversario dalla nascita di Ludwig van Beethoven. La pandemia globale ha però scombinato i piani per molte delle previste iniziative di commemorazione e festeggiamento. Tanto che svariati rinvii hanno reso il 2021 un anno altrettanto beethoveniano, e quindi la prossimità al 251° compleanno del genio di Bonn – che cadrà il prossimo 16 dicembre – è sembrata a Paganini un utile spunto per fare una sorta di bilancio sul biennio più beethoveniano del terzo millennio. Per ora…

Domenica 5 dicembre – dalle 10.30 su RSI LA1 – si potrà così vedere la Sinfonia n. 1 in do maggiore di Beethoven (nell’inedita interpretazione proposta da I Barocchisti e Diego Fasolis lo scorso maggio nel piazzale antistante il LAC di Lugano), il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore (interpretato nel 2020 da Martha Argerich accanto alla Lucerne Festival Orchestra diretta da Herbert Blomstedt) e il New European Songbook 2020 realizzato – su iniziativa dell’EBU – da varie emittenti europee con il preciso mandato di creare nuove canzoni ispirate dalla figura artistica e umana di Beethoven. A rappresentare la Svizzera il brano Ludwig van in Paradiso di Tatum Rush.

Ospite di questa puntata di Paganini, condotta da Duilio Galfetti, Benedetta Saglietti, una delle massime esperte di Beethoven in ambito italofono.

 

Seguici con