Paganini
domenica 26/12/21 10:30

Paganini

LA 1, domenica 26 dicembre, ore 10:30

Paganini dedica l’ultima puntata di questo 2021 dantesco – aggettivo opportuno sia per l’anniversario del sommo poeta, ma anche per i saliscendi pandemici tra paradiso e inferno – a contenuti coreografici, con due recenti produzioni di danza.

Nella puntata di domenica 26 dicembre – dalle 10.30 su RSI LA1 – si potrà vedere dapprima uno dei più recenti lavori di Crystal Pite, una delle più acclamate coreografe contemporanee. Body and soul è il balletto creato dall’artista canadese nel 2019 per l’Opéra national de Paris, una coreografia in cui più di quaranta danzatori riuniti sul palco trasformano le indicazioni vocali dell'attrice Marina Hands in linguaggio del corpo e quindi in movimenti.

Nella seconda parte della puntata verrà invece proposta – in prima visione assoluta – la produzione RSI Franz Liszt – Dante Sonata, opera coreografico-musicale concepita dal regista Fabio De Luca. Partendo dalla celebre Dante Sonata di Liszt (nell’interpretazione di Francesco Piemontesi) la drammaturgia recupera alcuni estratti testuali della Divina Commedia e aggiunge un ulteriore livello visivo con le coreografie originali create da Andrea Herdeg, danzatrice e coreografa zurighese che da tempo insegna presso l’Accademia Teatro Dimitri. E proprio un gruppo di ex allievi (ora professionisti con importanti carriere internazionali) compone l’intero cast: Kevin Blaser, Faustino Blanchut, Marco Cupellari e Nuria Prazak. Da sottolineare, infine, la suggestiva scenografia costituita dall’ex-Cementificio Saceba di Morbio Inferiore, ora inserito nel Parco delle Gole della Breggia.

Seguici con