Paganini
domenica 24/04/22 10:30

Paganini

LA 1, domenica 24 aprile, ore 10:30

Tra il 10 e il 15 maggio si celebrerà in Ticino la Festa danzante 2022 e Paganini coglie l’occasione – nella puntata di domenica 24 aprile, dalle 10.30 su RSI LA1 – per dedicare un’intera trasmissione a contributi coreografici, con recenti produzioni dell’Opéra di Parigi e di artisti della Svizzera italiana.

Interlocutrice – nonché vera e propria guida – della puntata è Tiziana Conte, esperta di questioni coreutiche nonché coordinatrice per la Svizzera italiana della Festa danzante.

Con lo scoppio della pandemia, l’Opéra di Parigi ha voluto affidare a quattro coreografi contemporanei altrettante nuove creazioni, da diffondere unicamente attraverso videoregistrazione: ecco dunque Exposure di Sidi Larbi Cherkaoui, Clouds inside di Tess Voelker, Brise-lames di Damien Jalet, Et si di Mehdi Kerkouche.

Anche nella Svizzera italiana la ribadita chiusura degli spazi performativi, maturata negli ultimi due anni, non ha interrotto il flusso creativo delle arti performative. Una delle prove più mature – in questo contesto – è stata l’opera Milk. Awakening ideata dal regista Fabrizio Rosso assieme al compositore Alberto Barberis e che vede protagoniste le performer/danzatrici Elena Boillat e Vita Malahova.

 

Seguici con