domenica 24/03/19 10:30

Pierre Boulez - Una vita per la musica

LA 1, domenica 24 marzo, 10:30

A tre anni dalla scomparsa Paganini rende omaggio a Pierre Boulez: uno dei più grandi protagonisti della musica del Novecento, sia dal punto di vista autoriale (nel ruolo di compositore-sperimentatore), sia dal punto di vista interpretativo (come direttore con le maggiori orchestre del mondo, e non solo per il repertorio contemporaneo-avanguardista), sia dal punto di vista dell’organizzazione e della politica culturale.

A farci da guida – nella puntata monografica del prossimo 24 marzo – è il compositore confederato (ma da tanti anni residente a Corticiasca, in Val Colla) Mathias Steinauer, per un percorso argomentativo che toccherà gli aspetti anche più controversi della carriera di Boulez.

Aspetti anche sollevati dal documentario realizzato da Reiner E. Moritz Pierre Boulez, Una vita per la musica; un film che ha il pregio di affrontare la vita pubblica del musicista ma anche quella privata, con una preziosa testimonianza del fratello Roger Boulez.

Dal punto di vista pratico-interpretativo si potranno ammirare due storiche registrazioni con Pierre Boulez nel ruolo di direttore d’orchestra per opere sinfoniche di Claude Debussy: Jeux, poème dansé (con la New Philharmonia Orchestra di Londra nel 1966) e due estratti da Images (Rondes de Printemps e Ibéria) registrati con la BBC Symphony Orchestra nel 1974.

Made in Europe - Art of Crime: ultime puntate

Seguici con
Altre puntate