Qual è la musica per i bambini?
domenica 11/10/20 10:30

Qual è la musica per i bambini?

LA 1, domenica 11 ottobre , ore 10:30

Musica e infanzia, ecco il binomio cruciale per ogni discorso attorno alla cultura musicale: un binomio tanto importante quanto trascurato, quasi sempre a favore della “grande musica per adulti”.

La puntata di Paganini dell’11 ottobre prossimo (alle 10.30 su RSI LA1) vuole porre una sorta di rimedio a questa miope consuetudine, provando innanzitutto a porre le domande giuste a un’interlocutrice che potrebbe aver giuste anche le risposte: Silvia Klemm, ricercatrice e docente di Educazione Musicale Elementare presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Secondariamente proponendo alcuni contributi che – in modi e tempi assai diversi – hanno creato un ponte tra il mondo dei suoni e quello delle giovanissime generazioni.

Dapprima il celeberrimo Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev – vera e propria introduzione in medias res all’orchestra sinfonica – in una storica interpretazione di Lorin Maazel (alla testa dell’orchestra ORTF) con i pupazzi animati di Maria Perego. Secondo contributo è quel Ma mère l’Oye (nella lettura di Jesús López-Cobos e dell’Orchestre de chambre de Lausanne) in cui Maurice Ravel tratteggiò non tanto una musica per l’infanzia, ma una musica adulta e matura ispirata da racconti infantili.

L’approccio musicale al mondo dei ragazzi non è però solo una prerogativa del genere classico, e l’archivio RSI offre una delle più preziose testimonianze dell’i ntersezione tra cantautorato d’arte e musica per bambini: l’incontro tra il poeta brasiliano Vinicius de Moraes e il cantautore istriano Sergio Endrigo, in una performance attorno all’album L’arca che vedeva complici anche la cantante Marisa Sannia e il chitarrista Toquinho.

Ultimo contributo – in quanto più recente – è il documentario dedicato dal regista Fabio De Luca alla produzione Il piccolo spazzacamino che (a inizio 2020) ha visto protagonisti al LAC i ragazzi del Coro di voci bianche Clairière diretto da Brunella Clerici: occasione più che propizia per avvicinare una delle realtà musicali più dinamiche della nostra regione.

La notte americana

Seguici con
Altre puntate