Paganini
domenica 05/11/17 11:00

Riforma

LA 1, domenica 5 novembre, 10:30

Paganini ha scelto di celebrare i 500 anni dalla Riforma protestante con una trasmissione che si muove su un duplice binario: da un lato l’incontro di Giuseppe Clericetti con la pastora Suzanna Hulstkamp, in dialogo sui rilevanti esiti artistico-architettonici del culto riformato in Svizzera – e in particolare per quel che concerne la preziosa chiesa grigionese di San Martino a Zillis.

Dall’altro lato con la trasmissione del concerto “La musica nel culto luterano”, programmato lo scorso 26 marzo nella Chiesa di Santo Stefano a Tesserete nell’ambito de I Vesperali. Protagonisti dell’appuntamento erano l’ensemble Vox Orchester e il direttore ticinese Lorenzo Ghirlanda, musicista tra i più versatili e stimolanti della sua generazione.

Ospite illustre del concerto era il baritono Christoph Prégardien che ha prestato la propria voce per alcune delle più significative cantate del culto luterano: Was gibst du denn, o meine Seele e Jesus Liegt In Letzten Zügen di Georg Philipp Telemann, Ich will den Kreuzstab gerne tragen di Johann Sebastian Bach.

Il programma è completato da pagine esclusivamente strumentali di Johann Friedrich Fasch (l’Ouverture in sol minore) e Georg Philipp Telemann (l’Ouverture in re minore).

Ogni centesimo conta, ti aspettiamo

Seguici con
Altre puntate