Paganini
Puntata del 4 giugno 2023
Leggi tutto
Daniela Ambrosoli, nata ad Ascona ma professionalmente attiva su scala internazionale, è una personalità multiforme strettamente legata al mondo della danza. Da un lato perché figlia di Sonja Bragowa – storica esponente della danza espressionista tedesca – dall’altro perché nella propria attività ha avvicinato più volte la disciplina coreutica: in un senso filantropico – con la creazione nel 1990 della Pierino Ambrosoli Foundation, ente che promuove danza e musica ai più alti livelli attraverso borse di studio – e in un senso giornalistico/documentaristico.
Paganini l’ha voluta incontrare nella puntata dell’11 novembre per discutere di danza in senso lato, ma soprattutto per introdurre la diffusione del documentario The Making of a Dream realizzato dalla stessa Ambrosoli lo scorso anno e presentato con ottimi riscontri in svariati contesti cinematografici.
Il tema del film è quello dei sogni – ma anche della dura realtà – che si affiancano ai percorsi dei giovani che scelgono di dedicarsi alla danza, e il particolare approccio scelto dalla regista è recente valso il riconoscimento di “miglior documentario” allo Utah Dance Film Festival e al Vienna International Film Festival.