domenica 02/02/20 10:30

Violoncello e questioni di genere

LA 1, domenica 2 febbraio, 10:30

«Il violoncello è uno strumento eroico: per il suo registro e per la sua voce da tenore. Se per l’intonazione da soprano il violino è uno strumento femminile, il violoncello è senza dubbio uno strumento maschile».

Forse quarant’anni fa – circa al momento della sua formulazione da parte del grande violoncellista russo Mstislav Rostropovič – una simile affermazione poteva passare inosservata, quando non addirittura simpatica. Al giorno d’oggi – con la stringente attualità delle questioni di genere, soprattutto nell’ambito culturale e in quello della musica classica – è invece difficile accogliere a cuor leggero una simile tesi, che innanzitutto è antistorica e controfattuale.

Gli strumenti, ovviamente, non hanno alcun genere. E la storia ci ha riportato tante meravigliose violoncelliste, perfettamente a loro agio nell’interpretazione di tutti i capolavori dello strumento, senza patire alcuna inadeguatezza per il fatto di essere femmina.

Ed è proprio questo il tema scelto da Paganini per la puntata del 2 febbraio: il violoncello al femminile.

Imprescindibile è il riferimento a Jacqueline du Pré, la più grande violoncellista del secondo Novecento, celebre ben oltre i confini della classica per le sue enormi qualità musicali ma anche per la sua scomparsa tragica e prematura. Who Was Jacqueline Du Pré? è il documentario biografico realizzato da Christopher Nupen – che verrà diffuso in trasmissione – che contiene le preziose testimonianze di Daniel Barenboim (già marito della du Pré), Pinchas Zukerman, Zubin Mehta, Vladimir Ashkenazy e Itzhak Perlman.

Nel nostro presente la violoncellista più rappresentativa – per qualità e ampiezza dell’attività interpretativa – è con ogni probabilità Sol Gabetta. Dalla sua esibizione al Lucerne Festival del 2018 Paganini propone il Concerto per violoncello di Bohuslav Martinů, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da François-Xavier Roth.

Le storie di Storie in prima serata

Seguici con
Altre puntate