domenica 08/12/19 10:30

Vivaldi, Mozart e lo spirito natalizio

LA 1, domenica 8 dicembre, 10:30

Come da tradizione per S. Ambrogio – il 7 dicembre di ogni anno – a Milano va in scena la prima della Scala, l’evento che più di ogni altro riesce a unire cultura musicale e mondanità, cronache di costume e notizie culturali. Paganini non poteva quindi lasciarsi sfuggire l’occasione e ha scelto di imbastire tematicamente la propria puntata di domenica 8 dicembre attorno a quello che è il più importante centro teatrale musicale di cultura italiana. E lo ha fatto selezionando due diversi contributi che pongono La Scala in una stretta relazione con la nostra regione.

Dapprima il Concerto di Natale dello scorso anno, che ha visto il direttore ticinese Diego Fasolis protagonista sul podio milanese per interpretare un programma di pagine classico-barocche: la Messa dell'incoronazione per organo, coro, soli e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e il mottetto sacro O qui coeli terraeque serenitas di Antonio Vivaldi.

Nella seconda parte di trasmissione verrà invece diffuso – in prima visione – il documentario Doppio clic - Lelli & Masotti fotografi realizzato dalla regista RSI Roberta Pedrini attorno alla coppia di fotografi musicali più celebre d’Italia: dal 1979 collaboratori del Teatro alla Scala ma anche attivi in altri generi musicali e accanto a personalità quali Keith Jarrett, Miles Davis, Demetrio Stratos, Frank Zappa, Jan Garbarek, Franco Battiato, Arvo Pärt, John Cage, Pina Bausch, Claudio Abbado, Leonard Bernstein, e Riccardo Muti.

#DistantiMaVicini

Seguici con
Altre puntate