domenica 17/02/19 09:35

Le Corbusier, architetto visionario

LA 1, domenica 17 febbraio 09:30

Un ritratto del grande architetto e urbanista svizzero, naturalizzato francese, che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di abitare. Sperimentatore infaticabile, è stato tra l'altro pioniere nell'uso del calcestruzzo armato, ideatore di nuove metodiche per l'ingegneria, inventore del tetto piatto con giardino pensile e delle finestre a nastro che permettono una straordinaria illuminazione degli interni. Tutto questo in nome dei tre principi fondamentali della sua rivoluzione architettonica: il sole, le piante e lo spazio.
Pensatore geniale della realtà del suo tempo, Le Corbusier ha lasciato una traccia profonda nelle moderne concezioni architettoniche ed urbanistiche, senza però mai dimenticare di mettere l'uomo e le sue esigenze sociali e spirituali al centro del proprio lavoro.

Il bel documentario di Juliette Cazaneve, sul filo delle interviste e dei testi dello stesso architetto, ci propone un interessante dialogo tra l'uomo e le vicissitudini del ventesimo secolo, tra guerre mondiali, ideologie e totalitarismi.

Guarda che luna!

Seguici con
Altre puntate