domenica 14/04/19 09:35

Pierre Bonnard: i colori dell'intimità

LA 1, domenica 14 aprile 09:30

Documentario di Bruno Ulmer

Il documentario di Bruno Ulmer mostra l'evoluzione dell'arte di Pierre Bonnard, uno dei grandi maestri della pittura francese del XX° secolo, alla luce della sua biografia e delle sue scelte esistenziali non sempre facili.

La sua tavolozza di colori vivaci e luminosi, cela una personalità introversa e inquieta, alla costante ricerca dell'effimero e del momento presente da immortalare sulla tela. Gli interni da lui rappresentati non descrivono fatti eccezionali ma rimandano a condizioni psicologiche come la solitudine, l'erotismo, la difficoltà di comunicazione, la tenerezza. I suoi soggetti preferiti provengono dal mondo contemporaneo e dalla vita privata: famosi i ritratti di Marthe, sua compagna e modella, ritratta ossessivamente nella stanza da bagno, durante la sua toilette o immersa nella vasca.

Artista poliedrico, sensibile e istintivo, nemico delle teorie e dei dogmi, Bonnard si terrà sempre un po' nell´ombra e, da vivo, non godrà di grandi onori, contrariamente ad alcuni suoi contemporanei come Matisse e Picasso. Onori di cui gode invece oggi, attraverso le diverse mostre a lui dedicate e organizzate in tutto il mondo.

Serata tematica: Leonardo, genio immortale

Seguici con
Altre puntate