domenica 06/01/19 09:35

Sophie Taeuber-Arp

LA 1, domenica 6 gennaio 09:30

Una sconosciuta di successo
di Marina Rumjanzewa

Il documentario ripercorre la vita di Sophie Taeuber-Arp (1889-1943), artista svizzera dell'avanguardia: pittrice, scultrice, ballerina, architetto, scenografa, designer di stoffe, di costumi, di tappeti e di mobili. La sua vicenda biografica, a partire dai 25 anni è legata e in parte messa in ombra da quella dell'artista dadaista Hans Arp, suo compagno e marito.

Il documentario si propone perciò soprattutto di mostrare quanto indipendente, e straordinario per una donna di quell'epoca, sia stato il suo percorso artistico, a partire dalle origini a Trogen, nel Canton Appenzello, e attraverso tutte le tappe della sua formazione, fino a diventare una delle protagoniste della rivoluzione artistica del Novecento.

Con molta documentazione d'epoca, immagini d'archivio, ma anche immagini e filmati girati negli ultimi anni in cui appare in grande evidenza l'attualità della sua opera, la regista ci accompagna alla scoperta di un'artista che per molto tempo, dopo la sua morte precoce, è rimasta nell'ombra. Ci mostra la forza della sua creatività dirompente, assolutamente fuori dal comune, capace di combinare l'astrazione più radicale e la concretezza pratica, tanto da imporsi nei sia nei più grandi musei del mondo che nel design oggi d'uso comune.

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate