Storie, la domenica in prima serata

Seguici con

Portrait

A cura di Diana Segantini e Silvana Bezzola Rigolini

L’edizione 2018 di Portrait si apre ai grandi spazi e all’internazionalità attraverso l’incontro con alcuni artisti, che hanno stravolto e innovato l’arte, la fotografia, il design e l’architettura. Una programmazione, che accompagna alcune grandi mostre internazionali dell’estate e che sottolinea anniversari importanti e imprescindibili.

Un documentario (16.7) in concomitanza con due grandi retrospettive internazionali per ricordare il padre dell’impressionismo, Camille Pissarro, a 95 anni dalla morte.

La storia affascinante di uno dei pionieri della fotografia, Nadar (30.7), che ci ha tramandato meravigliosi ritratti di personaggi importanti della storia culturale europea, tra cui Charles Baudelaire, George Sand, Gioacchino Rossini e Edouard Manet.

In occasione del 155esimo anniversario della morte del grande pittore romantico Delacroix, mentre il Louvre offre una preziosa retrospettiva Portrait programma ad inizio agosto una docu-fiction, che mette in risalto tutto il talento dell’artista e l’atmosfera dell’epoca.

Uno sguardo anche al territorio per ricordare la splendida esposizione al LAC su Picasso con il documentario Picasso – l’eredità (23.7) e un viaggio nella lontana Abou Dhabi per scoprire l’imponente e fantastica opera architettonica del nuovo Louvre di Jean Nouvel inaugurato appena un anno fa.

Non manca nella programmazione nemmeno il design con il documentario sulla storia del finlandese Eero Saarinen, le cui creazioni influenzano ancora oggi  il nostro modo di concepire lo spazio, il design e l’architettura.

E infine, non da ultimo, due documentari sull’arte al femminile, in cui si ricordano alcune figure importanti della storia (9.7. Donne artiste la forza del talento) e inoltre le difficili condizioni di lavoro delle fotografe iraniane, che affrontano una quotidianità fatta di limiti e di pregiudizi ma che ciò nonostante non rinunciano alla loro creatività (27.8. Focus Iran)

Portrait: per vedere il mondo con altri occhi.

Vai al sito di Portrait

I programmi in tv