La nuova stagione di Sottosopra, dal 23 giugno su LA 1 ogni domenica sera

Sottosopra 8.0

Un programma di Mario Casella e Fulvio Mariani

La1, domenica 20.40 dal 23 giugno all'8 settembre 2019

Apertura con il botto per la nuova stagione di Sottosopra, che nella prima puntata propone, nella sua versione integrale e doppiata in italiano,  “Free solo”, il film vincitore del premio Oscar per il miglior documentario dell’anno.

Dalla seconda settimana il popolare programma dedicato all’avventura e alla montagna, torna poi alla sua tradizionale formula con più documentari a puntata.

La bicicletta sarà uno dei protagonisti dell’ottava stagione di “Sottosopra”. Il programma ha seguito il viaggio a due ruote del ticinese Yuri Monaco da Tesserete fino al Golfo Persico. Una serie di contributi racconterà quest’avvincente avventura dal Ticino all’Iran.

La passione per la bici d’epoca di Luciano Berruti (l’Eroico com’era conosciuto nell’ambiente del ciclismo) e la coraggiosa traversata delle Alpi con gli sci e la bici di due giovani tedeschi, confermeranno con due documentari la parentela tra il pedale e la montagna.

Com’è nato il paradiso mediterraneo dell’arrampicata tra le falesie calcaree di Finale Ligure? Lo scopriremo attraverso l’emozionante racconto dei pionieri che sul finire degli anni ’60 esplorarono per primi la regione.

La montagna è anche sinonimo di cultura e “Sottosopra” anche quest’anno lo confermerà con alcuni racconti particolari come quello del fotografo Giuseppe Pennisi sulla sua ricerca ai Denti della Vecchia oppure  quello legato all’uso storico dell’acqua dei nostri torrenti per produrre carta in modo artigianale. In valle Rovana qualcuno lo fa ancora oggi…

Non mancherà nemmeno l’Himalaya con un omaggio al fuoriclasse polacco Jerzy Kukuczka, morto 30 anni fa mentre tentava la proibitiva parete sud del Lhotse dopo già aver scalato tutti i 14 ottomila. Fulvio Mariani, produttore con Mario Casella di “Sottosopra”, era con lui durante quella tragica spedizione. Una rievocazione carica di emozioni.

Nelle ultime puntate verrà poi proposta, in una formula aggiornata con alcuni nuovi contributi, la premiata serie di documentari “Le nevi della seta”: il racconto di un’avventuroso viaggio lungo la storica Via della seta alla ricerca dell’origine storica dello sci.

 

Prova a chiedermelo: Speciale nonni & nipoti

I nostri programmi