Best of Sottosopra 2
domenica 26/07/20 20:40

Best of Sottosopra 2

di Mario Casella e Fulvio Mariani

Questa settimana il programma "Sottosopra" propone il meglio dell'annata 2018.

Questa puntata di "Best of" propone questi servizi:

Giancarlo "Ul matt" (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Il novantenne Giancarlo Colla, appassionato alpinista e escursionista che vive a Luino, ha percorso per decenni le montagne della nostra regione. Una vita in cui ogni minuto libero dal suo lavoro di tecnico tessile è stato dedicato alla montagna. Una passione e una follia - da qui il suo soprannome "ul matt" - che non l'ha mai abbandonato nemmeno nell'età della pensione.

I comix di Caio (di Mario Casella)
Le vignette del disegnatore Claudio Getto, nome d'arte Comix, sono molto note agli appassionati di alpinismo e montagna. Basti ricordare che da qualche anno i suoi disegni sono pubblicati anche da "Le Alpi", la rivista ufficiale del Club alpino svizzero. L'ultimo suo libro, dedicato allo sci-alpinismo, porta il titolo "Anche le foche ridono". Chi è Comix? Come lavora? Dove trova la sua ispirazione?

Living mountains (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Il fotografo svizzero Robert Bösch, è un nome illustre e stimato nel mondo della fotografia di montagna. Il ritratto di un professionista che si è avvicinato all'alpinismo come sportivo e ha poi trasformato questa passione in un'arte espressiva. L'ultimo suo prodotto è un libro per "National Geographic" in cui è riassunta la sua parabola creativa.

Ticino Trail (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Scopriremo i tesori storici del nostro territorio al passo di corsa. Partenza dal punto più a sud del canton Ticino per salire poi fino al passo del San Gottardo. Piergiorgio Capietti, corridore per diletto, e lo storico dell'arte Massimo Colombo sono gli ideatori di questa sfida originale.

La lista (di Guido Perrini)
Nel corso di due inverni il giovane sciatore estremo Jérémie Heitz affronta con gli sci una quindicina di pareti nelle Alpi. Riuscirà a completare la lista? Una sfida personale che si trasforma in un'avventura umana e una rivisitazione della storia dello sci ripido.

Seguici con
Altre puntate