prima puntata
domenica 14/06/20 20:40

Dalla città alla montagna

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

Per visionare i singoli servizi di ogni puntata siete invitati a utilizzare il PLAY RSI

Dalla città alla montagna: questa settimana Sottosopra parte dall’arrampicata sulle mura di Lecco e di Lugano per salire nelle montagne dell’arco alpino.

Urban climbing (di Fulvio Mariani)

A Lecco è stata organizzata la prima gara di arrampicata sulle mura cittadine. Un enorme successo di partecipazione e di pubblico che ha spinto anche alcuni appassionati ad organizzare una gara analoga a Lugano. Lo “Street Boulder” sta conquistando soprattutto i giovani.

Una montagna di suoni (di Mario Casella)

Le rocce, l’acqua, il legno delle montagne producono suoni sorprendenti. La stessa cosa si può dire delle corde vocali degli abitanti delle vallate alpine.
Uno sbalorditivo viaggio acustico nel Toggenburgo alpestre, alla scoperta di “Klangwelt”, il mondo dei suoni che ha rilanciato il turismo di una regione di montagna.
http://www.klangwelt.ch/

Kurt e la seggiovia (di Thais Odermatt)

Kurt Mathis è il padre padrone di una piccola  seggiovia nel canton Nidwaldo: l’impianto apre a seconda del suo umore! Una storia di passione e vita di montagna raccontata con poesia in un ritratto premiato in numerosi festival.

Canyoning a Corippo (di Mario Casella e Fulvio Mariani)

Torniamo in valle Verzasca: in questa volta in compagnia di Anna e Luca Nizzola ci infileremo in uno spettacolare budello acquatico nei pressi di Corippo. Un torrente visitato ogni anno da centinaia di amanti dell’avventura provenienti da ogni parte del mondo.

Gli occhi del Paradiso (di Pascal Rebetez)

I cineasti francesi Anne e Erik Lapied vivono da tempo nel cuore del Parco nazionale italiano del Gran Paradiso. Con un paziente lavoro di ricerca e attesa ne hanno filmato la fauna in tutte le stagioni. Per gli amanti della natura alpina un filmato da non perdere…
http://www.lapiedfilm.com

 

Sere d'Estate

Seguici con
Altre puntate