La traversata delle Alpi (2.a parte)
domenica 28/08/16 20:40

La traversata delle Alpi (2. parte)

LA 2, domenica 28 agosto, 20:40

Secondo appuntamento con i servizi della quinta e nuova serie di Sottosopra. Quest'anno sono le Alpi a farla da protagonista e a legare idealmente le puntate con una serie di servizi su varie realtà e personaggi della catena montuosa.

82 Summits (di Sven Allenbach e Jacqueline Schwerzmann)
La seconda parte del documentario sulla sfida di Ueli Steck sui quattromila delle Alpi. La scorsa estate l'asso svizzero dell'alpinismo noto come "Swiss Machine" per la velocità delle sue salite, si è gettato in una corsa contro il tempo attraverso le Alpi. L'obiettivo: scalare in meno di 80 giorni tutte le 82 cime più alte di quattromila metri, senza ricorrere a spostamenti motorizzati.
www.uelisteck.ch

La traversata delle Alpi (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Un breve contributo sulla prima traversata a piedi delle Alpi compiuta a metà Ottocento dall'alpinista inglese Douglas William Freshfield i cui diari manoscritti sono stati ritrovati dal libraio milanese Angelo Recalcati. Questa settimana il racconto della salita all'Adula.

La capanna dei miei sogni (di Kevin Merz)
Proprio ai piedi dell'Adula, Simone Keller, ha da quest'anno preso in gestione la capanna dell'UTOE. Un'attività che aveva sempre sognato: in montagna, nella natura e a contatto della gente.
www.utoe.ch

Sulla rotta dei relitti (di Andrea Gobetti)
Sui fondali delle coste del Madagascar giacciono i relitti di numerose galeoni e navi affondati nel corso dei secoli. Il racconto avventuroso delle ricerche durate anni e condotte da un gruppo di appassionati. Mari da sogno e ritrovamenti che raccontano incredibili storie del passato.


 

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

Seguici con
Altre puntate