Sottosopra 5.6
domenica 25/09/16 20:40

La traversata delle Alpi (6. parte)

LA 1, domenica 25 settembre, 20:40

L'Everest di Nicole (di Fulvio Mariani)

Nicole Niquille è una figura nota nel mondo dell’alpinismo per essere stata la prima donna a ottenere il diploma di guida alpina in Svizzera. Un banale quanto tragico incidente l’ha però bloccata, anni fa, su una sedia a rotelle. Nicole non si è mai arresa e, tra le altre cose, ha costruito in ospedale in Nepal, nel villaggio di Lukla ai piedi dell’Everest. La struttura è andata completamente distrutta con il terremoto dello scorso anno. Sottosopra ha seguito i lavori di ricostruzione e ha accompagnato sul posto Nicole: la sua energia è uno stimolo per ognuno di noi…

hopital-lukla.ch

 


Citadel (di Alastair Lee) - 2a puntata

In Alaska esistono ancora degli angoli mai raggiunti dall'uomo: uno di questi è la remota cima Citadel, che per la sua bellezza è stata ribattezzata "la montagna di Dio". Citadel è però tanto incantevole da osservare quanto pericolosa da scalare a causa delle tremende condizioni atmosferiche. Ai due compagni di scalate Matt Helliker e Jon Bracey, toccherà confrontarsi con la salita di una cresta lunga 1200 metri. La spettacolarità dell'impresa è garantita dalle riprese in 4k, utilizzate per la prima volta in un film di alpinismo. La seconda parte di questo avvincente documentario.

 


One step (di Mario Feil)

Una terribile caduta di 800 metri su un pendio ghiacciato in Islanda ha interrotto bruscamente nella primavera del 2014 la carriera sportiva di Gela Allmann, un’alpinista molto nota in Germania per le sue corse contro il tempo in montagna. Sopravvissuta per miracolo alla caduta, ma con pesanti conseguenze fisiche, Gela non ha mai perso la speranza di poter tornare a correre  in montagna. A inizio estate è stata ospite dello “Scenic Trail” in Capriasca. Sottosopra l’ha incontrata e propone al pubblico un documentario sulla rinascita fisica e mentale di questa sportiva.

angelikaallmann.de


La traversata delle Alpi
(di Mario Casella e Fulvio Mariani)

Ultimo breve contributo sulla prima traversata a piedi delle Alpi, compiuta a metà Ottocento dall’inglese Douglas Freshfield. Un’avventura che non sarebbe stata possibile senza l’aiuto delle guide alpine dell’epoca.


 

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

Seguici con
Altre puntate