prima puntata
domenica 02/08/20 20:40

Prima puntata

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

Per visionare i singoli servizi di ogni puntata siete invitati a utilizzare il PLAY RSI

Ripartire dal terremoto
di Mario Casella e Francesco Chiesa

Il Nepal è da tempo uno dei paesi più poveri al mondo. Il doppio terremoto che ha scosso le montagne himalayane cinque anni fa, nella primavera del 2015, ha messo letteralmente in ginocchio la sua già provata popolazione. Molte ONG si sono impegnate nel lungo e difficile processo di ricostruzione. Tra queste anche l'associazione svizzera "Kam For Sud", già attiva nella regione da oltre un ventennio.
 

Cavalli bardati che fanno tremare la terra
di Fulvio Mariani

Era la fine dell'estate 2019. Dopo averci provato più volte fin dal 2015, i tre "Ragni di Lecco" Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo hanno salito l'inviolata parete ovest di Bhagirathi IV (6193m) nel Himalaya Indiano. Il racconto in immagini di un'incredibile avventura conclusasi di notte dopo una sofferta scalata di una delle muraglie di granito più impressionati al mondo.
 

From zero to Kilimajaro (prima parte)
di Morgan Bertacca

Il documentario ripercorre i 400 km affrontati dall'atleta Nico Valsesia in bici e di corsa per raggiungere la vetta all'Uhuru Peak (5.895 m), la cima più alta del Kilimanjaro: 27 ore no-stop con un dislivello da record pari a 8.000 metri. Dopo aver conquistato allo stesso modo il Monte Bianco, l'Aconcagua e l'Elbrus, Nico parte da Tanga, città portuale della Tanzania settentrionale affacciata sull'Oceano Indiano, alla volta del Parco del Kilimanjaro. Ancora una volta una sfida contro il tempo e la resistenza umana, attraverso splendidi paesaggi dal mare alla montagna.

Seguici con
Altre puntate