sottosopra_19_07_allrights
domenica 19/07/15 20:40

Puntata 4.4

LA 1, domenica 19 luglio, 20:40

Cerro Torre
di Thomas Dirnhofer- Parte 1

Con lo spettacolare panorama della Patagonia sullo sfondo, David Lama (il ragazzo prodigio dell'arrampicata libera mondiale ormai diventato adulto) si prepara ad affrontare un'ascensione piena di incognite sul Cerro Torre. Una cima spesso etichettata come "la più difficile montagna al mondo". Nessuno ha mai scalato questa guglia granitica in arrampicata libera senza usare i chiodi per la progressione, ma è proprio questo che David e Peter, il suo compagno di avventura, intendono fare.
Un documentario sull'arrampicata, sull'amicizia e sulla crescita personale del protagonista. Un racconto con immagini straordinarie, che analizza anche l'evoluzione storica dell'alpinismo, soffermandosi sulle varie filosofie e sui contrastanti approcci etici che caratterizzano quest'attività sportiva.
www.david-lama.com


27summits.ch - Appenzello
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Questa settimana Marco Bernasocchi ci porta, prima in bicicletta e poi con gli sci, sul punto più alto del semicantone di Appenzello interno: la vetta del Säntis. Lo fa con un gruppetto di amici e in una giornata particolare di eclissi lunare. Un viaggio particolare tra il verde dei pascoli appenzellesi e la neve in altitudine.
www.27summits.ch


La poesia del bidone
di Dominique Clément

"Sono il fotografo dei bidoni del latte". Si presenta così Gérard Benoit, l'eccentrico personaggio al centro di questo servizio. L'idea che ha dato la notorietà a questo ex maestro di sport che vive nel Giura francese, è quella di installare i bidoni del latte vuoti - ne ha oltre 300 - in scenari naturali particolari: pascoli, montagne, strade e anche deserti. Un documentario atipico e sorprendente!
www.bidonssansfrontieres.com


Il profumo dei libri
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Angelo Recalcati è uno scalatore di montagne vere e di montagne di carta. Ha dedicato la sua vita allo studio della storia dell'alpinismo e alla ricerca di libri rari e cimeli legati al mondo della montagna. La sua libreria - "Itinera alpina" - a Milano è un condensato incredibile di testimonianze storiche. Visita guidata di una libreria verticale - in senso metaforico, ma anche reale - e ritratto di un libraio diviso tra l'amore per l'alpinismo, la storia e i libri rari.
 

 

Seguici con
Altre puntate