seconda puntata
domenica 09/08/20 20:40

Seconda puntata

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

Per visionare i singoli servizi di ogni puntata siete invitati a utilizzare il PLAY RSI

Vascos Valleys
di Dario Lanfranconi

Agricoltore, casaro, ingegnere ambientale, scialpinista, ecologista ante litteram e instancabile camminatore: sono solo alcune delle passioni che animano il giovane Vasco Ryf. Il ritratto di un moderno archeologo alpestre la cui vita ha quale scenario gli alpeggi delle alte valli del Locarnese: dalla Bavona alle Centovalli.


La rotta verso Nord-Est
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Cosa c'è a est del gelido mare Artico? E' una domanda che si era già posto all'inizio del '700, Pietro il Grande, lo zar degli zar. Ci vollero però altri 150 anni finché una nave riuscisse ad aprirsi un passaggio nella banchisa per raggiungere il mitico Passaggio a Nord-est, che da accesso all'Oceano Pacifico attraverso lo Stretto di Bering. Su quella nave, capitanata dall'esploratore svedese Nordenskjöld, vi era anche il cartografo e viaggiatore italiano Giacomo Bove. Una biografia, la sua, sospesa tra i vigneti del Piemonte e i ghiacci artici.


From zero to Kilimajaro (seconda parte)
di Morgan Bertacca

Il documentario ripercorre i 400 km affrontati dall'atleta Nico Valsesia in bici e di corsa per raggiungere la vetta all'Uhuru Peak (5.895 m), la cima più alta del Kilimanjaro: 27 ore no-stop con un dislivello da record pari a 8.000 metri. Dopo aver conquistato allo stesso modo il Monte Bianco, l'Aconcagua e l'Elbrus, Nico parte da Tanga, città portuale della Tanzania settentrionale affacciata sull'Oceano Indiano, alla volta del Parco del Kilimanjaro. Ancora una volta una sfida contro il tempo e la resistenza umana, attraverso splendidi paesaggi dal mare alla montagna.

Seguici con
Altre puntate