
Sottosopra 10.6
a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani
La decima annata di Sottosopra si chiude con i ritratti di una serie di personaggi la cui vita è stata segnata dalla montagna, alcuni sono vecchie conoscenze del programma.
Leggi tutto
È andata così
di Fulvio e Nicolò Mariani
L’ultramaratoneta Filippo Rossi, che nell’ultimo decennio è stato protagonista di svariate avventure, puntualmente raccontate da “Sottosopra” (Iran, Ruanda e la corsa attraverso i 4 deserti più vasti del pianeta), all’inizio di questa calda estate si è lanciato in una nuova sfida: dal Gottardo al punto più a sud del Canton Ticino, Chiasso. L’occasione per raccontare le sue due passioni: il giornalismo freelance e la corsa a piedi.
Happy Riders
di Arthur Schmidt e Fulvio Mariani
Wally e Thomas sono due amici snowborder. Con le loro tavole hanno girato il mondo dal Nord e Sud America fino alle nostre montagne. Un inverno in Valle Bedretto e dintorni, raccontato a suon di salti e forti emozioni, vissute nella neve polverosa di questa regione ticinese molto frequentata ma ricca di angoli segreti.
La missione di Luciano
di Ventura Samarra
Ogni giorno il ticinese Luciano Mollard si arrampica sulle montagne o sui mobili accastati nella sua “Brocante”. L’alpinismo e la compravendita di vecchi mobili e oggetti antichi sono le passioni della sua vita, che ama definire una «lucida follia». Soccorritore in montagna e salvatore di oggetti antichi: questa è la doppia missione di Luciano. Il fascino del vecchio di Fulvio Mariani Lo speleologo, alpinista e scrittore Andrea Gobetti è un’altra vecchia conoscenza di “Sottosopra”. In questo servizio ci porta nei luoghi delle Alpi Apuane che l’hanno maggiormente ispirato nelle sue avventure e ci racconta le riflessioni sulla vita che ha raccolto nel suo ultimo libro “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle”.