domenica 15/08/21 20:40

Sottosopra 10.4

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

Il canto del cigno

di Igor Ponti e Fulvio Mariani

Dieci anni fa mentre scala la difficile via d’arrampicata “Il canto del cigno” sulla parete nord dell’Eiger, il ticinese Giovanni Quirici perde la vita. “Sottosopra” rende omaggio a un grande alpinista del panorama europeo, attraverso le toccanti parole dei suoi genitori e le testimonianze dei compagni d’avventura.

La magìa della Calanca

di Mario Casella e Nicolò Mariani

Mario Theus è un cacciatore, forestale e autore di documentari naturalistici. Da quasi 8 anni vive a Braggio in Val Calanca, una regione ricca di montagne selvagge e angoli isolati nella quale ha trovato il suo paradiso: una natura inospitale ma ancora intatta, il terreno ideale per coltivare le sue passioni. Un racconto intenso che ci porta alla scoperta della fauna e delle perle paesaggistiche di questa valle del Grigioni italiano.

Il tempo di una vita

di Véronique, Anne ed Erik Lapied (Prima Parte) 

Una montagna e i suoi scintillanti ghiacciai, pareti vertiginose, maestose valli sospese e lassù un puntino con due gigantesche corna. Benvenuti nel regno dello stambecco. Cosa sappiamo di questo animale? Ambito sin dal primo giorno di vita dall’aquila e dalla volpe, impara presto a convivere con loro. Prima di diventare il dominante del suo branco, lo stambecco affronta molte sfide e incontra parecchie specie animali. Sequenze inedite, forti o ricche di tenerezza, raccolte nei 1’500 giorni trascorsi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e che ci svelano i misteri che ruotano attorno al “re delle Alpi”.

Seguici con
Altre puntate