
Sottosopra 10.6
a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani
La decima annata di Sottosopra si chiude con i ritratti di una serie di personaggi la cui vita è stata segnata dalla montagna, alcuni sono vecchie conoscenze del programma.
Leggi tutto
La decima annata di Sottosopra si chiude con i ritratti di una serie di personaggi la cui vita è stata segnata dalla montagna, alcuni sono vecchie conoscenze del programma. Gli autori hanno reso loro visita ad anni di distanza, per capire se e come le loro vite sono cambiate. Altri invece sono volti nuovi, raccontati per la prima volta al fedele pubblico della trasmissione.
Due passi con Flo
di Nicolò Mariani
Floriano Martinaglia è un alpinista ticinese, noto soprattutto come scalatore di cascate di ghiaccio: ne ha salite più di 670 in giro per il mondo. Facciamo due passi con lui, tra inverno ed estate, nei suoi luoghi preferiti tra le valli di casa nostra.
La mente sulla luna, i piedi per terra
di Mario Casella
Il pastore mesolcinese Nicola Toscano da decenni trascorre l’inverno tra i pascoli e i boschi della Svizzera romanda con centinaia di pecore, mentre l’estate la passa sull’Alpe di Cadlimo in compagnia di circa duecento yak. Cinque anni fa “Sottosopra” gli aveva dedicato un toccante ritratto. Cosa è cambiato nella vita di Nicola degli ultimi anni?
La famiglia del contadino
di Aron Anselmi
Egidio, contadino della Val Rovana, non ha paura delle scelte coraggiose. Sette anni fa “Sottosopra” aveva raccontato la vita di questo anziano, ancorato alla sua terra. Siamo tornati a trovarlo: una quotidianità, la sua, scandita dai ritmi della terra e da quelli della famiglia.
Scenico – uno sguardo diverso sulle Prealpi
di Dario Lanfranconi
Igor Ponti è fotografo documentarista di paesaggi. Da anni lavora sul concetto di identità condivisa tra il territorio e l’uomo che lo abita. Dopo contesti prevalentemente urbani, con il suo progetto "Scenico", questa volta Igor volge lo sguardo all'insù, verso le cime di quelle Prealpi certamente non anonime, ma spesso poco considerate rispetto alle più famose e ingombranti Alpi.
Io, Rosbella e la natura
di Mario Casella e Fulvio Mariani
Tempo fa Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli, due registi che con i loro documentari hanno raccontato in immagini la montagna, hanno scelto di ritirarsi in un piccolo villaggio della Alpi Piemontesi insieme ai due figli. “Sottosopra” dopo averne raccontato la coraggiosa scelta, è tornato a visitarli. La piacevole scoperta di una famiglia felice che si è reinventata la vita.