Serie 2, puntata 1 (Edizione integrale)

Sottosopra 2.1

Dal Sempione a Cuba

Inizia dal villaggio di Gondo e dal passo del Sempione la nuova serie estiva del programma Sottosopra. Quest’anno il tema conduttore delle puntate sarà la catena alpina – quella compresa tra il Passo del Sempione e quello del Bernina – vista come barriera o come cerniera linguistica e culturale tra il Nord e il Sud della Svizzera. Nella prima puntata Patrick Seabase, un ciclista bernese un po’ pazzo, salirà e scenderà il passo del Sempione con una bicicletta senza marce e senz’altro freno che il contropedale. 
Conosceremo poi Enrico Serino, un alpinista italiano che si è “ammalato” di Sempione fino a stabilirsi per 7 anni nel villaggio di Simplon Dorf dove ha lavorato fino a pochi mesi fa come casaro, prima di pubblicare un libro sulla regione. In programma anche un accattivante contributo caraibico: musica e arrampicata sono gli ingredienti di un documentario che ritrae i fuoriclasse dell’arrampicata Nina Caprez, Cédric Lachat e alcuni amici impegnati tra le note cubane e le strapiombanti falesie dell’isola. Un'altra incredibile storia a cavalcioni sulla cresta alpina che divide l’area italofona da quella al nord delle Alpi è quella di Emilio: l’ultimo abitante di un villaggio italiano che si chiama “Suisse”. Una storia di confine politico, linguistico e culturale raccontata attraverso la vita di questo solitario e simpatico contadino ottantenne.

In chiusura di puntata anche un omaggio alla scalata di un ticinese in Patagonia. Immagini e impressioni di Mirko Gianini dopo aver raggiunto la vetta di una delle montagne più belle e difficili al mondo: il Cerro Torre.

I servizi:
Sempione sfrenato (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Malato di Sempione (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Rockin’ Cuba (di Vladimir Cellier)
La Svizzera di Emilio (di Joseph Péaquin) www.facebook.com/radiotelevisionesvizzera/app_383232535111120

Tags: sottosopra2, edizioni, puntata1


 


 

Il sito web di Patrick Seabase

Il sito web di Enrico Serino

La latteria di Simplon Dorf

Alpenbrunch

Bande e cuori

Seguici con