(Diga della Verzasca, Ti-Press)

Sottosopra 3.1

LA 1, domenica 22 giugno, ore 20:40

Acqua e Verzasca: fin dall’inizio della nuova serie il programma estivo Sottosopra è dominato da questi due temi. Il tutto accompagnato anche dalla verticalità della roccia e l’orizzontalità del mare. Questi in dettaglio i servizi in scaletta:
 

L’Eldorado dei canyon
di Mario Casella e Fulvio Mariani

I torrenti e le gole del canton Ticino sono gioielli naturalistici e terreni d’avventura che attirano ormai ogni anno migliaia di appassionati dal mondo intero. Il canyoning, o torrentismo, con i suoi spettacolari tuffi, le calate in corda lungo le cascate e le nuotate nelle pozze discoste ha un fascino tutto particolare.
Anna e Luca Nizzola sono stati i pionieri di questo sport nella Svizzera italiana, hanno pubblicato una guida d’itinerari e continuano a esplorare i fiumi delle nostre valli alla ricerca di nuove avventure. Quest’anno ci accompagneranno tutta la stagione nei canyon più spettacolari del Ticino.

 



Silbergeier  o il favoloso destino di Nina Caprez
di Vladimir Cellier

Nina Caprez, una delle più forti arrampicatrici al mondo, aveva un sogno: scalare in libera la famosa via Silbergeier nel massiccio del Rätikon. Accompagnata dal compagno Cedric Lachat è riuscita in un’impresa che toglie il fiato per la sua verticalità.


La signora Diga
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Il paesaggio della Valle Verzasca presenta alla sua porta d’entrata un’enorme muraglia di cemento. Un capolavoro ingegneristico di cui il progettista Giovanni Lombardi e un pensionato che vi ha lavorato una vita svelano alcuni aspetti sconosciuti. I retroscena e le immagini d’archivio della costruzione della diga della Verzasca in uno dei primi servizi che Sottosopra dedica alla valle.



I contadini del mare
di Dominique Clément

Un po’ pescatori e un po’ agricoltori: qualcuno li chiama i “contadini del mare”. Sono i coltivatori d’ostriche del bacino di Arcachon, sulla costa francese dell’Atlantico. L’allevamento e la raccolta di ostriche sono un’arte raccontata con un ritratto emozionante in questo servizio filmato.

 

 

 

Seguici con