Sottosopra

Sottosopra 3.10

LA 1, domenica 31 agosto, 20:40

Acqua, ghiacci e incisioni rupestri nell’ultima puntata stagionale di “Sottosopra”.

Canyoning a Chironico
di Fulvio Mariani

L’ultimo torrente che Sottosopra visita in Ticino con Anna e Luca Nizzola: il Ticinetto sotto Chironico. L’occasione per ricordare, a chi volesse cimentarsi in questo sport, le precauzioni fondamentali prima di gettarsi in fiumi a valle di chiuse idroelettriche.
Visita il sito di Swisscanyoning.



L’icebergnauta
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Il valtellinese Alex Bellini non era mai stato in mare aperto prima di buttarsi nelle avventure che l’hanno reso famoso: le traversate a remi e in solitaria dell’Oceano Atlantico prima e del Pacifico poi. Ora si sta preparando per una nuova sfida: lasciarsi andare alla deriva per dei mesi sul ghiaccio di un iceberg.
Un modo originale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze del riscaldamento globale.



Gli orizzonti di Jean
di Fulvio Mariani

Jean Troillet, forte alpinista vallesano e già salitore di dieci 8'000, nel 2011 mentre saliva in cordata con un amico la parete ovest dell’Annapurna fu colpito da un ictus cerebrale. Seguì una discesa da incubo e una lunga riabilitazione. Poi, la caparbietà e costanza di Troillet, gli hanno permesso una ripresa quasi totale. Lo accompagneremo in una nuova spedizione, questa volta orizzontale, tra i ghiacci del Grande Nord canadese.



La consegna del pennato
di Andrea Gobetti e Tommaso Biondi

Nelle Alpi Apuane alcune rocce presentano misteriose incisioni che raffigurano i pennati, un tipo particolare di falcetto, strumento utile in ogni occasione al pastore e al boscaiolo. Un esplorazione storica tra miti e leggende.



A spasso con i lama
di Karmen Tomsic

Passeggiare in montagna accompagnati da un lama: lo storico e caratteristico animale di origine andina. E’ una moda che si sta diffondendo anche nella Svizzera italiana. In Alto Adige però questo tipo di escursionismo è praticato da vari anni. Il racconto di un’impegnativa escursione in quota, con tanto di ghiacciai, in compagnia dei lama.
Visita il sito.
Anche in Ticino vi è la possibilità di effettuare delle escursioni con i lama. Per info visita il sito di Lama trekking.




 

Seguici con