Sottosopra 3.7 (MAURIZIO CHIARUTTINI; CASELLA/MARIANI;)

Sottosopra 3.7

LA 1, domenica 10 agosto, 20:40

Dalle valli del canton Ticino, all’Himalaya, passando dalle più importanti cime dell’arco alpino. Un ricco menu anche questa settimana a Sottosopra.

Canyoning in Val Cresciano
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Un’altra puntata della serie alla scoperta dei torrenti ticinesi in compagnia dei pionieri del canyoning Anna e Luca Nizzola.



Una capanna tira l’altra…
di Mario Casella

La SEV (Società escursionistica verzaschese) è una società nata da un gruppo di amici appassionati di escursionismo e di montagna. Il loro entusiasmo ha dato origine a 5 capanne alpine, a una Via Alta sempre più frequentata e a un’associazione molto attiva che si basa sul volontariato.



Il cuore del Ticino
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Dove è il centro geografico del canton Ticino? Dai libri di scuola abbiamo imparato che si trova a Mergoscia, in Valle Verzasca. Da un paio d’anni però le nuove misurazioni effettuate dall’Ufficio federale di topografia hanno dato origine ad un nuovo concetto: quello del baricentro di una regione. Con una novità per il canton Ticino…

Visita il Portale della misurazione ufficiale della Svizzera.



Storia di un casco
di Fulvio e Nicolò Mariani

L’Hockey giovanile fa incontrare la Valle Lavizzara e l’Himalaya indiano. La straordinaria esperienza umana di un gruppo di ragazzi appassionati di disco su ghiaccio. Alcuni ragazzi del Ladakh sono venuti in Ticino per allenarsi e approfondire la loro tecnica sul ghiaccio, mentre poi i loro coetanei ticinesi li hanno visitati in India per conoscere la loro realtà.



Lavagne ribelli
di Andrea Gobetti, Tommaso Biondi e Fulvio Mariani

Le montagne dell’Appennino Modenese custodiscono il tesoro di decine di misteriose iscrizioni nella pietra. Una testimonianza ancora poco conosciuta della ribellione degli abitanti locali al dominio esterno di epoca romana.

 


 

Seguici con