Sottosopra 3.9

Sottosopra 3.9

LA 1, domenica 24 agosto, 20:40

In questa puntata:

Canyoning a Iragna
di Fulvio Mariani

Anna e Luca Nizzola, le nostre guide di torrentismo, ci fanno scoprire le gole della valle di Iragna.



Dal più lontano dei mondi
di Tommaso Biondi e Andrea Gobetti

Luca Pedrali è uno speleo-sub italiano che sta esplorando alcuni grotte sommerse d’acqua della vicina Penisola e della nostra regione. Lo accompagneremo in alcune sue paurose e tenebrose immersioni. Claustrofobi astenersi!



La parete d’Alnasca
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Il Poncione d’Alnasca domina la Valle Verzasca tra Brione e Lavertezzo. Come scriveva lo scomparso e fortissimo alpinista Marco Pedrini “la sua parete sud, alta 500 m, è senz’altro la più bella del Ticino e forma un triangolo quasi perfetto, verticale e compattissimo”.
Vi porteremo in parete con Lorenzo Petazzi, uno dei primi salitori, per rivivere l’epopea di questa pagina storica dell’alpinismo europeo.



Un corno nel cuore

di Béatrice Mohr

Alain, autotrasportatore, Christiane sarta in pensione, Melanie e Stéphanie, due adolescenti di Château d’Oex hanno una passione comune: adorano suonare il corno delle alpi.  La radiografia di un innamoramento musicale.



Giura: il grande Nord
di Louis Meunier

Il Giura in inverno assomiglia in tutto e per tutto al grande nord canadese o agli sconfinati spazi siberiani. Una traversata con gli sci di questa affascinante regione raccontata attraverso un singolare serie di incontri umani.



Una famiglia in blocco
di Fulvio Mariani

Jonas Chapuis, arrampicatore boulder e tracciatore di gare a livello internazionale, ha scelto ormai da 5 anni di trasferirsi in Valle Verzasca con la famiglia. Il ritratto di un appassionato di sassismo che ha trovato un nuovo Eldorado.



 

Seguici con