Prima puntata
domenica 02/07/17 20:40

Sottosopra 6.1

LA 1, domenica 2 luglio, 20:40

Da domenica 2 luglio fino a domenica 10 settembre, torna "Sottosopra", il programma RSI di Mario Casella e Fulvio Mariani dedicato all'avventura, ai viaggi, alle attività all'aria aperta e alla montagna. Per undici settimane la nuova serie "Sottosopra 6.0" proporrà i suoi apprezzati documentari, accomunati quest'anno dal tema del volo e delle prestazioni atletiche e d'equilibrio nell'aria.

La prima nuova puntata ha in scaletta tre contributi:

Un pilota sul tetto del mondo (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Il valtellinese Maurizio Folini è uno dei migliori piloti d´elicotteri al mondo. Durante l'anno lavora come guida alpina e come pilota in Engadina mentre ogni anno si reca per alcuni mesi in Nepal per soccorrere alpinisti in difficoltà in alta quota e per assistere, come in occasione dell'ultimo terremoto, le popolazioni delle valli più discoste. Il ritratto, con immagini spettacolari, di un personaggio modesto e con molti legami con la Svizzera.
www.monvisonepalfoundation.org è la fondazione sostenuta in Nepal da M. Folini per la ricostruzione di scuole.

Le linee del re (di Josh Lowell e Peter Mortimer)
Chris Sharma è da anni la star mondiale per eccellenza del mondo dell'arrampicata. Questo documentario lo accompagna, dall'isola greca di Kalymnos a quella mediterranea di Maiorca, alla ricerca di nuove linee d'arrampicata sulle pareti rocciose che strapiombano sul mare. Un viaggio mozzafiato e che racconta la vita di questo fuoriclasse del verticale.
www.chrissharma.com

Una vita per le capre (di Jean-Marc Chevillard)
Mollare tutto per dedicarsi all'allevamento delle capre. È la coraggiosa scelta che Danièle e Pascal Favre hanno fatto una trentina di anni fa, lasciando la loro professione d'insegnanti e dicendo addio al loro cantone d'origine (Neuchâtel) per trasferirsi in Valle Verzasca. La coppia romanda racconta gioie e difficoltà di questa scelta di vita nel momento particolare del carico dell'alpe.


Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

Seguici con
Altre puntate