domenica 09/07/17 20:40

Sottosopra 6.2

LA 1, domenica 9 luglio, 20:40

La Greina, il volo, l’arrampicata e l’alpinismo lecchese sono gli ingredienti della seconda puntata stagionale di “Sottosopra”.

I pennelli della Greina
(di Mario Casella e Fulvio Mariani)
L’altopiano della Greina è un paradiso naturale che incanta con i suoi colori. Da alcune estati un gruppo di pittori dilettanti di Sonvico si ritrova regolarmente alla capanna Michela, sull’alpe di Motterascio, per  dipingere i paesaggi della regione. 
www.capannamotterascio.ch

Le linee del re (di Josh Lowell e Peter Mortimer) – seconda parte
Chris Sharma è da anni la star mondiale per eccellenza del mondo dell’arrampicata. Dopo le falesie sul mare dell’isola greca di Kalymnos e quelle di  quella mediterranea di Maiorca, alla ricerca di nuove linee d’arrampicata sulle pareti rocciose che strapiombano sul mare. Un viaggio mozzafiato e che racconta la vita di questo fuoriclasse del verticale. Il servizio è geolocalizzato e fruibile solo in Svizzera.
www.chrissharma.com

 

Le ali di Etienne (di Valérie Teuscher)
All’età di 82 anni Etienne Rithner, una leggenda svizzera del volo a vela, si diverte ancora come un ragazzino quando decolla dalle alture sopra Monthey. La sua passione per il volo l’ha coinvolto in diversi ruoli: pilota d’aereo, inventore di velivoli rivoluzionari per poi diventare uno dei pionieri del deltaplano.  Un delicato ritratto di un uomo con i piedi per terra.

Storie all’ombra della Grigna (di Fulvio Mariani e Mario Casella)
Le pareti calcaree che sovrastano la città di Lecco sono state per decenni la palestra in cui si sono formati alcuni tra gli esponenti più illustri della storia dell’alpinismo. Il giornalista-scrittore Giorgio Spreafico ne ha raccontato le vite, le avventure e le disavventure nei suoi libri.
Le pubblicazioni di cui parlerà a “Sottosopra” sono Enigma Cerro Torre, Il prigioniero dell’Eiger e La scala dei sogni.

 

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

Seguici con
Altre puntate