Sottosopra: sesta puntata
domenica 06/08/17 20:40

Sottosopra 6.6

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

Il salvataggio condiviso (di Benoît Aymon - prima parte)
Nel mondo del soccorso in alta montagna gli svizzeri Bruno Jelk e Gerold Biner sono delle autorità riconosciute a livello internazionale. Dopo decenni di salvataggi nelle Alpi e soprattutto sulle cime attorno a Zermatt, i due soccorritori hanno deciso di trasmettere le loro esperienze agli operatori attivi in Nepal. Un progetto durato anni, con alti e bassi, successi e drammi. Un'emozionante avventura umana e umanitaria tra le Alpi e l´Himalaya.

La febbre dei blocchi (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
Il ventenne ticinese Giuliano Cameroni è uno tra i migliori arrampicatori di blocchi al mondo. Una delle stelle nascenti del bouldering ci accompagna alla scoperta dei nuovi tesori di pietra nascosti in Valle Bavona.

Mesolcina: tesori di pietra (di Mario Casella e Fulvio Mariani)
In Mesolcina sono parecchie le testimonianze storiche che attestano la presenza dell'uomo nelle valli prealpine centinaia di anni orsono. Tra questi figurano senz'altro i massi cuppellari e altre misteriose incisioni rupestri. Sottosopra vi farà scoprire la particolarità dei massi di Verdabbio e di Giova, sopra San Vittore. Incisioni nella roccia che stimolano anche la creatività di alcuni artisti locali.
www.verdabbio.ch

Techa (di Aron Anselmi)
Libero sotto una tenda indiana. Emilio Frick, formatosi come architetto d'interni e con esperienze nel campo dell'insegnamento, è stato conquistato dalla cultura dei nativi americani. Una passione che l'ha portato a vivere in modo semplice e quasi come un eremita su un piccolo monte del Sopraceneri dove ha creato il suo "Campo Techa". Sottosopra lo ha seguito durante un intero anno: dai campi estivi per bambini alle gare di tiro con l'arco. Il ritratto toccante di un uomo che sotto la sua grande tenda indiana ci apre le porte su un mondo legato alla natura e ai valori più profondi della vita.
www.campotecha.ch


 

Europa League, Lugano & Young Boys: alla RSI

Seguici con
Altre puntate