domenica 08/07/18 20:40

Sottosopra 7.4

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

La fotografia di montagna, un'ultramaratona nel deserto iraniano e il ritratto di un eremita ex partigiano sono i temi in programma questa settimana.

Living mountains (di Mario Casella e Fulvio Mariani)

Il fotografo svizzero Robert Bösch, è un nome illustre e stimato nel mondo della fotografia di montagna. Il ritratto di un professionista che si è avvicinato all'alpinismo come sportivo e ha poi trasformato questa passione in un'arte espressiva. L'ultimo suo prodotto è un libro per „National Geographic“ in cui è riassunta la sua parabola creativa.

 

Sito internet del fotografo: http://www.robertboesch.ch/

The Silk runners (di Aron Anselmi e Fulvio Mariani)

L'ultramaratoneta ticinese Filippo Rossi ci accompagna alla scoperta del deserto di Kerman in Iran. Una gara di 250 chilometri divisi  in sei tappe  e che è soprattutto l'occasione per scoprire paesaggi  strepitosi, ma anche per conoscere i corridori iraniani e altri appassionati di questo sport di resistenza.

 

La scelta di Quintino (di Gabriele Carletti)

D'inverno Quintino Corradini doveva rinunciare all'acqua corrente e alla luce artificiale.  Eppure, fino alla sua morte avvenuta pochi mesi fa all'età di  93 anni, Quintino ha vissuto  da eremita nel suo maso ad Arodolo, in val di Fiemme. Ha resistito  perché diceva che la città lo avrebbe ucciso.  Ha resistito per tenere viva la memoria dei compagni partigiani impiccati. 
Era un personaggio controcorrente, Quintino, eppure ogni sua scelta, perfino alimentare, ogni sua riflessione è lì ad interrogarci.

 

Il segreto dell'eccellenza

Seguici con
Altre puntate