domenica 05/08/18 20:40

Sottosopra 7.8

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

Sotto il peso, la libertà (di Pavol Barabas) parte 1
I portatori che vivono sugli Alti Tatra, una sorta di "Sherpa dei Carpazi", hanno trovato in questa attività una scelta di vita estrema, che li vede attraversare temporali e bufere portando sulle spalle carichi enormi con una determinazione impressionante. Paradossalmente, proprio nello scontro con queste avversità riescono a trovare una forma di quiete che rende la loro fatica simile a un esercizio spirituale. Un documentario intenso e che rimette in discussione il tradizionale modo di andare in montagna che conosciamo nelle Alpi.

 


Coconut Connection
(di Sean Villanueva O'Driscoll)
Dopo aver esplorato la costa di Baffin a bordo del famoso Dodo's Delight, Nicolas Favresse e Sean Villanueva decidono di tornare per una grande spedizione di free climbing. Tuttavia con lo scioglimento del ghiaccio marino l'accesso è quasi impossibile. Raggiunti da tre alpinisti italiani (Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo e Luca Schiera) si avvicinano con gli sci sul mare ghiacciato e si ritrovano bloccati per quasi due mesi in una valle piena di incredibili pareti. Nico e Sean sono noti come musicisti, ma con quali strumenti possono gli italiani contribuire al concerto? E se la cavano a cantare?

 


Ordinskaya: la grotta bianca
(di Aron Anselmi e Fulvio Mariani)
I locali la chiamano Orda. E' la grotta subacquea più lunga al mondo e si trova in Russia ai piedi degli Urali. Un gruppo di amici parte dal Ticino per esplorare questo budello sotterraneo e scopre un mondo bianco e risplendente. L'origine di questi riflessi magici è il gesso bianco in cui si sviluppa questa straordinaria grotta.

 


Cartoline dall'Indonesia: Sumba
(di Yoann Hamonic)
L'ultima cartolina dall'Indonesia della serie proposta da Sottosopra arriva dalla piccola isola di Sumba: un piccolo paradiso dove la popolazione vive tra tradizioni sciamaniche e una cultura ancestrale minacciata dall'avvento

 

Altre puntate