domenica 12/08/18 20:40

Sottosopra 7.9

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

Ultima puntata estiva di Sottosopra. Il programma tornerà poi a dicembre, in veste invernale e con tre nuove puntate. Gli Alti Tatra, le Ande peruviane, i canali della Caledonia scozzese e i luoghi energetici del Ticino sono i temi di questa puntata.


Sotto il peso, la libertà

(di Pavel Barabas) parte 2

I portatori che vivono sugli Alti Tatra, una sorta di "Sherpa dei Carpazi", hanno trovato in questa attività una scelta di vita estrema, che li vede attraversare temporali e bufere portando sulle spalle carichi enormi con una determinazione impressionante. Paradossalmente, proprio nello scontro con queste avversità riescono a trovare una forma di quiete che rende la loro fatica simile a un esercizio spirituale. Un documentario intenso e che rimette in discussione il tradizionale modo di andare in montagna che conosciamo nelle Alpi. La seconda parte di questo avvincente documentario.

 


Il Signore di Quylluriti

(di Geremia Cometti)

Ogni anno tra maggio e giugno nella regione andina di Cuzco in Perù, il popolo dei Q'eros - una piccola comunità di lingua quechua - effettua un lungo pellegrinaggio. Salgono fino ad un ghiacciaio in alta quota per rendere omaggio al Signore delle nevi. Sottosopra ha accompagnato un gruppo di Q'eros in questa intensa esperienza.

 


In Caledonia

(di Fulvio Mariani e Claudio Gazzaroli)

La Scozia è solcata da un impressionante sistema di canali lungo quasi cento chilometri e che attraversa la Caledonia, regione ricca di fiumi, castelli e laghi. Basta ricordare il celebre Loch Ness e la leggenda del mostro che abita le sue acque. Fulvio Mariani ha seguito un gruppo di appassionati di navigazione a vela nella traversata da ovest a est, solcando uno splendido canale ricco di chiuse e di paesaggi dominati dal verde.

 


Alla scoperta dei luoghi energetici: La Grotta dei pagani

(di Kevin Merz)

Continua il viaggio di "Sottosopra" alla scoperta dei luoghi energetici del canton Ticino. Questa volta l'esperto Claudio Andretta ci accompagna in una grotta sopra Arcegno e già conosciuta per le sue forze naturali dai fondatori del Monte Verità.

 

Ogni venerdì in prima serata: Patti chiari

Seguici con
Altre puntate