dodicesima puntata
domenica 08/09/19 20:45

Sottosopra 8.12

LA 1, domenica 8 settembre , 20:40

Le nevi della seta - Parte 4

di Mario Casella e Fulvio Mariani

Ultima puntata della serie "Le nevi della seta" e puntata conclusiva di questa stagione di "Sottosopra". Lasciato l'Afghanistan, gli autori e protagonisti dell'avventuroso viaggio, entrano in Cina, attraversano parte del Kirghizistan e poi concludono il loro lungo periplo tra le montagne cinesi degli Altai. Il viaggio si trasforma, in modo quasi inaspettato, in una ricerca sulle autentiche origini dello sci.

La Cina, paese che nel 2022 ospiterà la prossima edizione delle Olimpiadi invernali, rivendica con sempre maggior insistenza la paternità dei primi sci usati dall'uomo. Proprio nelle settimane in cui gli autori del documentario arrivavano negli Altai, nel capoluogo della regione cinese si teneva un simposio internazionale sulla storia dello sci. È stata l'occasione per scoprire una rivalità sommersa tra i paesi scandinavi, in particolare la Norvegia, e la Cina sulla nascita dello sci.

Una visita al museo dello sci di Oslo e qualche esplorazione della letteratura dedicata alla storia dello sci, hanno permesso agli autori di trovare alcune interessanti risposte alla questione relativa all'origine stessa di questo mezzo di trasporto divenuto oggi ormai mezzo di consumo, sport e divertimento.

Seguici con
Altre puntate