terza puntata
domenica 07/07/19 20:40

Sottosopra 8.3

a cura di Mario Casella e Fulvio Mariani

I padroni del cielo - L'aquila e il gipeto
di Anne e Erik Lapied (seconda parte)

La seconda parte di questo affascinante documentario naturalistico. I due pluripremiati registi francesi hanno lavorato ben sette anni per raccontare la vita di una famiglia di aquile che un giorno si è vista arrivare nella stessa valle un altro rapace con un'apertura alare di tre metri. È il gipeto barbuto. Il documentario, ricco di scene spettacolari, racconta l'odissea aerea di questi due padroni del cielo: l'aquila e il gipeto.

Lento è bello - parte II
di Aron Anselmi-Mario Casella- Fulvio Mariani

Continua il viaggio a due ruote del ticinese Yuri Monaco da Tesserete fino al Golfo Persico. In questa prima puntata Yuri attraversa la Serbia, la Bulgaria per poi entrare in Turchia. Incontri umani e paesaggi inediti caratterizzano questo viaggio lento e aperto agli imprevisti.

 

 

Fiumi di carta
di Mario Casella e Fulvio Mariani

L'acqua, oltre ad essere un elemento fondamentale per la vita, è stata anche nella storia una componente fondamentale per la produzione di uno strumento base per la trasmissione della cultura: la carta. Le vallate prealpine, come quelle della Svizzera italiana, fin dal '700 hanno visto nascere numerose cartiere artigianali. Il caso della valle del fiume Cassarate, con le cartiere di Canobbio, è emblematico. L'appassionato di storia locale Graziano Gianinazzi e l'artista Franco Lafranca, uno degli ultimi a produrre carta artigianale in Svizzera, ci accompagnano in questo sorprendente viaggio nel tempo.

Ogni giovedì in prima serata: Falò

Seguici con
Altre puntate