nona puntata
domenica 18/08/19 20:40

Sottosopra 8.9

LA1, domenica 18 agosto 2019. ore 20:40

Le nevi della seta - Parte 1
di Mario Casella e Fulvio Mariani

Da Venezia alla Cina esplorando con gli sci le montagne che fiancheggiano l'antica Via della seta. È l'avventura raccontata dagli autori di queste serie di quattro documentari che vengono riproposti nelle ultime puntate di questa stagione di Sottosopra. Sono documentari rivisitati e aggiornati con alcuni contributi speciali che svelano i retroscena di questo lungo viaggio, durato quattro inverni, e raccontano anche cosa è avvenuto con alcuni personaggi incrociati dagli autori durante quell'avventura risalente ormai ad alcuni anni fa.

In questa prima puntata scopriremo per esempio che a Venezia, da dove Marco Polo partì oltre sette secoli fa, c'è qualcuno che fabbrica sci usando lo stesso legno stagionato utilizzato per costruire le gondole. Giorgio Daidola, uno dei pionieri della tecnica a Telemark e protagonista di grandi viaggi con gli sci negli angoli più remoti del globo, spiegherà il senso e il fascino di questo tipo d'avventure.

Con il primo documentario della serie "Le nevi della seta", partiremo dal confine turco fino al tetto dell'Iran: il vulcano Damavand. Due freerider svizzero francesi appena rientrati poche settimane fa dall'Iran, spiegheranno inoltre qual è la situazione nel paese. Anche il settore degli sport invernali, in espansione fino a poco tempo fa tra i giovani della regione, sta subendo il contraccolpo della difficile situazione geopolitica.

Champions League: PSG - Real Madrid

Seguici con
Altre puntate