domenica 24/06/18 20:40

Sottospra 7.2

LA 1, domenica 24 giugno, 20:40

Dopo una prima puntata particolare, vista la concomitanza con la partita Svizzera-Brasile in programma ai Mondiali di calcio, Sottosopra torna alla sua formula tradizionale. In apertura questa settimana, proporrà dapprima un lancio dei temi principali in programma nelle sue puntate estive. Ecco invece i servizi in scaletta per questa puntata:

Giancarlo "Ul matt"
di Mario Casella

Il novantenne Giancarlo Colla, appassionato alpinista e escursionista che vive a Luino, ha percorso per decenni le montagne della nostra regione. Una vita in cui ogni minuto libero dal suo lavoro di tecnico tessile è stato dedicato alla montagna. Una passione e una follia - da qui il suo soprannome "ul matt" - che non l'ha mai abbandonato nemmeno nell'età della pensione.


 

L'ultimo messaggio di Chac
di Claudio Gazzaroli

Il regista e subacqueo ticinese Claudio Gazzaroli ci racconta in una personale docu-fiction una leggenda fantastica ambientata nei Cenotes, le grotte sommerse caratteristiche del Messico. Immagini suggestive e una storia che si richiama alla tradizione Maya e alla presenza umana in queste grotte da favola.

 

Il piacere del rischio
di Benoît Lichté (parte I)

Rischiare la vita per il piacere di vivere emozioni forti. Questo documentario racconta il rapporto personale con il rischio di tre campioni del pericolo: la basejumper e snowboarder Geraldine Fassnacht, il surfista Amaury Lavernhe e l'apneista Guillaume Néry. Quali sono le loro motivazioni? Perché rischiare la vita? Il racconto delle loro esperienze e le loro riflessioni su questo tema delicato.


 

I comix di Caio
di Mario Casella

Le vignette del disegnatore Claudio Getto, nome d'arte Comix, sono molto note agli appassionati di alpinismo e montagna. Basti ricordare che da qualche anno i suoi disegni sono pubblicati anche da "Le Alpi", la rivista ufficiale del Club alpino svizzero. L'ultimo suo libro, dedicato allo sci-alpinismo, porta il titolo "Anche le foche ridono". Chi è Comix? Come lavora? Dove trova la sua ispirazione?
 

 

Cartoline dall'Indonesia
di Yoann Hamonic

Le prime puntate di "Sottosopra" proporranno quest'anno una breve serie di cartoline dall'Indonesia. L'autore ci racconta con immagini uniche le bellezze naturalistiche e le testimonianze storiche del più grande arcipelago al mondo. - seconda puntata

 

Ogni venerdì in prima serata, Patti chiari

Seguici con
Altre puntate